Report LABORATORIO ECONOMIA 6/12 2011

Report LABORATORIO ECONOMIA del 06/12/2011

1)      TEMI DI INTERESSE:

-Debito pubblico/privato

-default

-finanziarizzazione dell’economia

-governance del sistema economico globale

-la crescita economica

DOMANDE CHE CI PONIAMO:

-Come si forma il debito? E’ evitabile?

-Di chi è il debito pubblico? A chi lo stiamo pagando?

-Perché il debito fluttua? Quali sono i motivi che esacerbano la crisi, nonostante il debito esista da parecchio? Qual è il ruolo del mercato dei titoli di Stato e come funzionano?

-Cosa sono i Credit Default Swap? E come funziona il mercato dei derivati? Cosa implica?

-Qual è l ruolo delle Banche Centrali e delle Agenzie di Rating?

-Come rappresentare visivamente il funzionamento del sistema economico-finanziario –> COME COSTRUIRE LA NOSTRA MAPPA CONCETTUALE

2)      METODOLOGIE DIDATTICHE: UNA RIFLESSIONE SU UNA PEDAGOGICA DELLA TRASFORMAZIONE

In relazione alle future attività divulgative, si riflette sul fatto che anche queste devono essere affrontate in un’ottica contro-egemonica evitando di riprodurre schemi che intrinsecamente appartengono ad un modello gerarchico ed produttore di disuguaglianze.  A questo proposito è necessario lavorare in maniera partecipativa anche con coloro che saranno i fruitori delle attività divulgative che organizzeremo. Non dobbiamo infatti pensare alle persone come scatole vuote prive di conoscenze e che come tali devono essere “riempite” di nozioni da docenti/esperti che ne hanno. Al contrario, la crisi insiste sulle persone che quindi la conoscono. Il ruolo della nostra “formazione” è quello di sistematizzare le idee delle persone connettendole tra loro e integrandole con una visione d’insieme sul sistema economico vigente.

Le attività divulgative, devono quindi partire dalle conoscenze e dalle esperienze delle persone, interrogandole e facendole interagire. No a lezioni frontali, anche perché il nostro obiettivo non solo meramente informativo, ma “movimentativo”. Per attivare le persone, spingerle a partecipare e a essere parte della trasformazione, abbiamo bisogno di utilizzare pratiche didattiche adeguate, come giochi di ruolo, casi di studio, dibattiti, ecc.

Prossima riunione fissata per mercoledì 21 dicembre ore 21 al VAG61.